BENVENUTI
La nostra Azienda
La nostra storia
La storia della cantina Vigne Matte, inizia con la lungimiranza di un imprenditore che, innamorato di Rolle e del vino, nel 1998 ha voluto rimettersi in gioco in un nuovo settore a lui caro. La famiglia Rui decide di ampliare le proprietà acquisendo il Casale Rosso che si trova a Rolle sulla sommità del poggio ed è riconoscibile dalla strada.
In questi anni, per poter valorizzare Rolle, piccolo borgo pittoresco, la famiglia Rui dà vita alla cantina Vigne Matte. La Cantina è stata progettata, realizzata e interamente costruita all’interno della collina, è quindi visibile solo dal crinale in cui il pendio discende verso i vigneti. Un intervento architettonico meticoloso che, oltre ad integrarsi meravigliosamente con il paesaggio, permette di mantenere le temperature di conservazione del vino.
Anche la scelta del nome “Vigne Matte” è strettamente legata all’evocazione di questo territorio e alla fortuna di possedere i ceppi di viti antiche, che ancora oggi vivono rigogliose tra i massi. Questi ceppi antichi, grazie alle forti e lunghe radici, riescono comunque ad insinuarsi nel terreno e a prendere il necessario per nutrirsi. Nonostante le difficoltà, anche nei periodi più aridi riescono a dare i loro frutti migliori. Tutto questo, insieme alla perseveranza, ha reso possibile realizzare un sogno!
Grazie alla determinazione, alla scrupolosa tecnologia e alla ricerca della qualità dei prodotti, i primi risultati non sono mancati. Nel 2005, benché giovane del settore, al Vinitaly è stata conseguita la “Medaglia d’Oro”, riconfermata nel 2006 con la “Gran Medaglia d’Oro”. Negli anni sono proseguiti molteplici riconoscimenti nei concorsi nazionali e internazionali.
“Produrre vino non è solo un lavoro, è una vocazione che bisogna possedere e preservare per produrre i frutti migliori”
Non troverai mai un Prosecco uguale ad un altro…
La nostra vendemmia eroica
Continuando negli anni la coltivazione della vite lungo i ripidi pendii delle colline, si è consolidato questo forte legame tra natura e uomo. Ancora oggi in questo paesaggio tutte le lavorazioni, come sfalcio d'erba, potatura, vendemmia devono considerarsi "eroiche", poiché non prevedono l'utilizzo di macchine e vengono dunque svolte a mano salvaguardando così questo antico e ricco territorio.
01. La Vendemmia
Nel mese di settembre il vignaiolo è in continuo movimento: segue passo dopo passo l’evoluzione dell’uva nei propri vigneti, campionature e analisi e sceglie il momento migliore per dare inizio alla vendemmia.
02. La Raccolta
Quando l’uva raggiunge tutte le caratteristiche organolettiche necessarie allo scopo enologico, si procede con la raccolta rigorosamente a mano, scegliendo solo i grappoli maturi e sani. L’uva viene messa in apposite cassette e portata in cantina.
03. La Pigiatura
Dopo lo scarico delle cassette, i grappoli scendono per caduta in pressa dove avviene una prima soffice pressatura dividendo il mosto dalle bucce e dai raspi e ottenendo così il mosto fiore. Segue poi una seconda pressatura (con aumento della pressione a 1,6) e si ottiene il secondo fiore che verrà rigorosamente separato dal primo.
04. Fermentazione
Il mosto ottenuto segue una decantazione statica a freddo. Illimpidito inizia la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata dove, con l’aggiunta di lieviti nobili il mosto, ricco di zuccheri, viene trasformato in vino ottenendo la nostra preziosa base spumante.
05. Spumantizzazione
La base spumante arricchita con zuccheri e lieviti nobili inizierà una nuova fermentazione (seconda fermentazione o spumantizzazione) in recipienti isobarici detti autoclavi. Tutto ciò permetterà di sviluppare e trattenere le bollicine naturalmente prodotte dal lievito. Questo metodo si chiama Martinotti/Charmat.
06. Imbottigliamento
Dopo un periodo di maturazione e lunga sosta sui lieviti, il vino viene filtrato (dopo ulteriori controlli da parte di enti certificati a seguito di analisi e ottenuta autorizzazione) e si passa all’imbottigliamento tramite nostro impianto.
Tutte queste attività vengono svolte all’interno della cantina.
I nostri valori
Famiglia, tradizione, innovazione, territorio e natura.
TRADIZIONE
Il fascino del lavoro manuale, la cura scrupolosa in ogni fase sono il nostro modo per rispettare e tenere vive le tradizioni.
CONOSCENZA
Grazie alla tecnologia e al suo rinnovamento, tutte le lavorazioni, dalla vite alla bottiglia, vengono fatte rispettando canoni antichi e moderni.
TEMPO
In un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, la cantina è riuscita ad integrarsi armoniosamente in questo scenario.
SAPORI
Rispettando il ciclo della vite, i frutti che ci regala ogni anno sono l’oro più prezioso che raccogliamo. I nostri vini diventano i protagonisti di momenti felici, momenti che fanno stare bene. Questo ci riempie di orgoglio!