Cari amici di Vigne Matte, buon anno! Avete festeggiato con il nostro Prosecco DOCG? Speriamo di sì!
Con l’inizio dell’anno nuovo si iniziano a pianificare i nuovi obbiettivi, a fare previsioni, ci si prende del tempo per capire come procedere nei mesi che verranno ecc… in questo momento che tutto sembra ricominciare piano piano, nostri ragazzi che lavorano in vigna non si mantengono operativi. Qualcuno potrebbe pensare che il lavoro nei campi sia terminato dopo la vendemmia e invece non è così…
Nei primi mesi dell’anno l’attenzione è tutta rivolata alla potatura invernale. Questa coinvolge non solo le viti che sono già produttive ma anche quelle più giovani. Ma perché è così importante questa potatura “secca”? Essa serve per dare il giusto equilibrio alla pianta nella produzione di sia di frutti che di vegetazione. Inoltre, la potatura serve anche per mantenere ordinati i filari per il successivo passaggio degli addetti ai lavori.
Ci fa piacere ricordare che da noi i pendii scoscesi che abbiamo ci impediscono di usare macchinari in tutte le fasi dell’anno, non solo in vendemmia. È un lavoro impegnativo in quanto si abbina all’attività di suo dura, anche il doversi mantenere in piedi sui pendii.
Dietro una bottiglia e al suo costo, ricordate, ci sono sempre tantissime attività che vengono svolte e che sono alla base del prodotto che stapperete nelle vostre occasioni!