Foliage. Conoscete questa parola di origine inglese? Letteralmente significa “fogliame” e nel tempo è stata associata sempre di più all’autunno e al cambiamento del colore delle foglie in questa stagione. Si tratta di un momento ben preciso ovvero quando le foglie perdono il verde estivo e si tingono di diversi colori: giallo, arancione, marrone, rosso dando vita ad una tavolozza.
Forse, per le immagini romantiche che si creano nella nostra mente, il termine foliage viene erroneamente pronunciato alla francese e si pensa arrivi dalla Francia, ma non è così!
In Italia e nel mondo sono tanti i luoghi indicati per ammirare questo fenomeno, ma quasi nessuno pensa alle nostre colline autunnali.
Anche la vite ha le foglie che cambiano colore prima di cadere, si tingono d’oro, specialmente quando baciate dal sole! È uno spettacolo stupendo che potete ammirare passeggiando per le strade con il naso all’insù; vedrete i pendii delle colline trasformarsi. Questa è una buona occasione per dimenticarsi del tempo che passa, si annusano profumi diversi, ci si lascia trasportare da questa magia.
Non finiremo mai di ripeterlo, le nostre colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG incantano in tutte le stagioni!
Se vi capita di passare a Rolle, fermatevi a trovarci un calice di buon Cabernet Sauvignon vi coccolerà ancora di più durante la vostra gita.